lunedì 16 novembre 2009

Grande festa negli oratori di Arbus

Ieri, 15 novembre 2009, è stata una data storica per i nostri oratori. Da anni si parla di unità pastorale e collaborazione fra i nostri oratori e finalmente vediamo i frutti delle tante parole spese finora.
A parte il GrEst ed il Natale insieme i nostri oratori sono sempre stati indipendenti, indipendenza che ora si trasforma in identità che entrambi manteniamo, però adesso siamo legati e non solo in questi momenti particolari.
Molti di voi avranno sentito parlare dell'ormai famosa partita di calcetto fra le Fenici dell'oratorio San Giuseppe ed i Leoni dell'oratorio San Giovanni Bosco che si è giocata ieri. Quest'attività nasce circa un mese fa quando alcuni animatori dei due oratori hanno pensato di avviare un'attività che, nella sua indipendenza, andasse poi a creare momenti d'incontro: sono nate così le nostre squadre ed è nata così la grande festa di ieri. Ieri, per intenderci, è stata partita vera, amichevole ma con due squadre che volevano vincere ed anche le tifoserie si sono fatte sentire. Cori, striscioni, salti, balli, urla: non ci siamo fatti mancare niente, neppure le interviste al termine della partita.
Ecco che, nel nostro piccolo, possiamo dire che stiamo scrivendo la nostra piccola bella storia, stiamo trovando la chiave per dare seguito alle incessanti richieste del vescovo e non ci accontentiamo. È ancora presto per parlare di una nuova attività in cantiere, qualcosa che avrà una portata ancora più vasta di questa partita, però ve lo diciamo senza timore: qualcosa si sta muovendo e bene e non vediamo l'ora di potervi annunciare questa novità.
Fra qualche settimana avremo nuovamente un momento comunitario, con la partita di ritorno fra le nostre due squadre che hanno messo in luce dei talenti davvero interessanti.
E allora forza: due squadre, due famiglie, tanti amici ed un solo Motore e obiettivo! Con fede e con gioia andiamo avanti, la strada è quella giusta e va percorsa fino in fondo. Grazie a tutti gli amici dei due oratori, animatori e ragazzi, che hanno reso possibile questo sogno che diviene realtà

Read more...

giovedì 29 ottobre 2009

IL MISTERO DEL BAULE PARLANTE....


Ciao a tutti, anche quest'anno riprendono a pieno ritmo le attività del nostro oratorio... luogo di nuove conoscenze e consolidate amicizie, luogo di divertimento ma anche di preghiera... Dove tutti siamo diversi, opposti, ma profondamente uniti dalla voglia di essere amici, un' immensa famiglia in cui di volta in volta impariamo a comunicare e ad ascoltare, a giocare e a meditare, a crescere insieme, a condividere gioie e anche qualche difficoltà...
Quest'anno in compagnia del nostro baule parlante, ma anche di pirati, indiani e antichi misteri vivremo insieme un avventura straordinaria per poi tornare a casa ogni giorno più ricchi. Scopriremo tanti tesori dal valore inestimabile, la gioia dell'amicizia, la bellezza della carità, l'importanza dell' amore, il fascino della fede, tesori che rimarranno sempre impressi nella nostra mente e che ci accompagneranno e ci apparterranno per sempre...
L'avventura comincia e la voglia di nuove scoperte è tanta... a presto allora.. ^_^

Read more...

lunedì 19 ottobre 2009

Lettera di suor Michelina

Carissimi giovani, ragazzi e ragazze e animatori dell'oratorio,
con tanta emozione e gioia vengo a voi per ringraziarvi del grande dono che mi avete fatto. Non trovo parole per ringraziarvi della bella e grande improvvisata nell'Oratorio: siete stati davvero meravigliosi.
Ho potuto constatare di persona che l'amore per le suore, che per tanti anni hanno lavorato ad Arbus, non si è spento, è ancora vivo e lo avete dimostrato con la mia venuta ad Arbus dopo tanti anni.
Ho visto con piacere i progressi che ha fatto l'oratorio, la sua bella sistemazione, tutto a norma di legge, ma più ancora mi ha colpito il vostro entusiasmo nel partecipare alla vita dell'oratorio: tenete sempre accesa e forte questa fiamma nel fare oratorio, per voi e per le persone che vengono lì per ricrearsi nel corpo e nello spirito. Cercate di coinvolgere più gente che potete: giovani, ragazzi, bambini e anche non più giovani. Tanti paesi si sognano un oratorio così come il vostro.
Vi ricordo le parole del papa Giovanni Paolo II: "Cari giovani, il futuro del mondo siete voi: siate testimoni dell'amore di Dio e seminatori di speranza e di pace".
Io dico "a voi giovani ed animatori è stato consegnato l'oratorio perché lo rendiate fecondo, sempre più accogliente e più bello. L'oratorio è il luogo dove si impara ad amare tutti, a crescere secondo il progetto che Dio ha preparato per ciascuno di voi.
Siate sempre più inventori del bello e del buono: voi ne siete capaci.
Non perdete mai il coraggio nelle difficoltà: anche quando sembra che vada a rotoli abbiate fede in Dio, sa trarre il bene anche dal male. Coraggio, vi sono vicina e vi accompagno con la mia preghiera.
Rinnovo il grazie, da estendere anche ai vostri genitori e a tutti gli amici che ho potuto incontrare ad Arbus. A tutti voi un augurio di buon inizio dell'anno oratoriano e felice anno scolastico. Vi saluto tutti: un caro abbraccio nell'attesa di risentirci e rivederci l'anno prossimo.
Con affetto,

Suor Pia Michelina
Ciao a tutti e tutte

Read more...

sabato 12 settembre 2009

La visita di Suor Michelina

Sabato 12 settembre 2009 non è stato un giorno qualunque per molti di noi, è il giorno in cui abbiamo rincontrato un'amica che ci ha accompagnato nella nostra infanza, lasciandoci buone basi per la nostra crescita umana e cristiana: abbia rincontrato suor Michelina.
Molti arburesi, come me ed i miei amici più cari, che ancora oggi mi accompagnano nella vita, sono passati all'istituto delle "sorelle della misericordia", istituto che si è occupato dei bambini, dei giovani e degli anziani per molti anni.
L'istituto delle sorelle della misericordia, con la scuola materna, è il luogo dove per molti di noi è cominciata la formazione e l'istruzione fra giochi, fede, ed attività mirate alla nostra crescita ma non è stato solo questo: nello stesso istituto aveva sede la casa di riposo per anziani e l'oratorio femminile Giovanna d'Arco che accoglieva giovani ed adulte che prestavano, insieme alle suore, servizio come animatrici.
Sono passati tanti anni da quando l'istituto è stato chiuso e con le consorelle noi arburesi abbiamo perso parte della nostra storia ed un tesoro grandissimo. Tanti gli anni trascorsi anche dalla partenza di suor Michelina, ben 11, che oggi ci ha onorato con la sua presenza.
Per accogliere e ringraziare suor Michelina per quanto fatto per tutti noi, abbiamo chiesto la disponibilità dell'Oratorio San Giovanni Bosco dove abbiamo preparato un rinfresco. Suor Michelina è arrivata verso le 17.15 ed è rimasta contenta per la sorpresa con una quarantina di persone lì in attesa di riabbracciarla.
Dopo qualche minuto d'imbarazzo, normale dopo tanto tempo, molti di noi erano ancora dei bambini l'ultima volta che ci siamo visti, s'è instaurato un clima familiare che ci ha regalato una piacevole serata.
Nel corso della serata abbiamo visto il video della festa finale del Grest 1992 e del festival della bontà del 1994 dopodiché abbiamo guardato qualche foto ricordando con nostalgia ed affetto quegli anni trascorsi insieme.
Questa serata è stato un po' un tuffo nel passato, un ripercorrere le nostre vite ricordando tanti bei momenti vissuti insieme. Personalmente è stato bello rivedere me e i miei amici, allora più bassi di un tavolo, con le suore che ci hanno guidati ed amati, impegnati nelle attività proposte, felici: il sorriso sui nostri volti è la miglior testimonianza di quanto importanti queste persone siano state per noi.
Inutile nascondere l'emozione di oggi, tanta davvero, tanta per tanti con lacrime di gioia, baci, abbracci, parole di stima ed affetto e soprattutto silenzi, quei silenzi densi di significato che nascondono le emozioni più grandi. Tanta l'emozione anche ora, a confondere le mie parole mentre scrivo, ma tanta la gioia, il piacere di ritrovarsi, di sapere che suor Michelina sta bene, che anche suor Mafalda è in salute, che suor Alma è qui vicino a noi e così per tante sorelle.
Una giornata incredibile davvero, una giornata stupenda per la quale ringrazio davvero tutti coloro che hanno partecipato e tutti coloro che, pur non potendo partecipare, hanno collaborato per la sua realizzazione ma soprattutto, un grazie particolare a suor Michelina.
Nel corso della serata sono state almeno una sessantina le persone che sono passate in oratorio per salutarla, prova del segno lasciato, forte ed ancora vivo in tutti noi arburesi.
Nel salutarci, dopo un intenso abbraccio il cui calore mi accompagnerà per molto tempo ancora, ci siamo lasciati con un proposito, un augurio che sa di promessa: "Attrus Annus": ci vediamo presto cara suor Michelina, grazie per essersi ricordata di noi: noi non la scorderemo mai.

Read more...

giovedì 10 settembre 2009

Campo Scuola 2009 - Le impressioni di un "pirata"

Il Campo Scuola 2009 degli Oratori di Arbus è ormai terminato da più di 10 giorni.
Ho partecipato a questa "avventura" proprio quest'anno, per la prima volta.
Il tema del Campo riguardava i pirati, suddivisi in equipaggi guidati dai nostromi.
Ovviamente ogni equipaggio aveva i suoi compiti, con orari precisi da rispettare.
Alle 7.30 iniziava la nostra giornata ricca di attività, giochi di squadra, momenti di riflessione, momenti di preghiera e svago.
Dopo la colazione un breve momento di preghiera e poi.... si partiva! Tutti a pulire: un' equipaggio i siluri, l'altro la cambusa eccetera.
Dopo le pulizie, le attività con gli animatori che ci proponevano varie riflessioni: le difficoltà che può incontrare il pirata, le decisioni importanti da prendere proprio a questa età, la libertà e l'indipendenza che iniziamo a pretendere.
Libertà che ognuno si deve guadagnare con le proprie capacità senza seguire la massa che risulta essere comoda ma molto periocolosa.
Come ci hanno insegnato, dobbiamo "darci da fare"! Dobbiamo avere una nostra rotta e dei punti di riferimento.
Brevi momenti che più avanti o forse a iniziare già da ora si rivelano utili.
5 giorni che ci hanno fatto capire cosa vuole dire stare in un gruppo, ognuno con i propri tesori cioè il segreto per lavorare, giocare e vivere insieme.
Al di fuori delle attività abbiamo tutti avuto modo di conoscerci meglio, stringere amicizia e condividere i nostri tesori ma anche ogni momento della giornata: i pasti, il riposo.
E' stata una bellissima esperienza che spero il prossimo anno di poter rivivere.

Grazie Don Giò che averci dato la possibilità di vivere questi 5 giorni ma grazie anche a tutti gli animatori e ai cuochi.



Read more...

venerdì 28 agosto 2009

Pirati della costa verde - Work in progress

Prosegue il campo scuola degli oratori di Arbus iniziato questo martedì. Il tema di quest'anno è "Pirati della costa verde" e come dei veri pirati i nostri ragazzi si sono imbarcati in quest'avventura. Suddivisi nei vari vascelli e guidati dal nostro equipaggio, i ragazzi si sfidano, giocano, pregano e vivono insieme questi giorni intensi.
Ieri sono stato in visita al campo scuola dove sono stato subito accolto e quasi obbligato a fermarmi per la serata, obbligo assolto ben volentieri. Al mio arrivo i ragazzi erano ancora in spiaggia, dove avevano organizzato una partita a calcio, mentre alcuni animatori finivano di preparare la caccia al tesoro che si sarebbe tenuta dopo cena. Rientrati i ragazzi dalla spiaggia, dopo una bella doccia ristoratrice, c'è stato il momento di preghiera serale che si è snodato canti, ascolto della Parola e condivisione di riflessioni personali.
Come se fossi sempre stato lì con loro, gli animatori si sono lasciati aiutare mentre scambiavamo quattro chiacchere sull'andamento delle attività. Più che le loro parole, a farmi capire come andavano le cose sono stati i loro volti e quelli dei ragazzi: una cinquantina di sorrisi si aggirava per la colonia Santa Barbara a testimoniare il clima che si è instaurato.
Dopo la preghiera è arrivato il momento della cena dove, verso la fine, sono stati nominati pirati ad honorem gli ufficiali che si occupano delle cucine.
Fra ottime pietanze, barzellette e piacevoli discorsi, anche la cena è volata via, lasciando poi le ciurme dei vascelli a pulire i locali prima dell'attività notturna.
È giunto il momento in cui, per via della stanchezza e degli orari lavorativi del giorno seguente, ho dovuto lasciare i Pirati della costa verde, non potendo assistere alla caccia al tesoro ma, andando via, la malinconia era mitigata dal pensiero di quei volti sorridenti, dell'accoglienza ricevuta e della riconoscenza dell'equipaggio e della ciurma verso chi si occupa di loro ogni giorno.
È volato così il mio breve campo scuola 2009, campo dei nostri oratori per il quale invito ancora tutti a pregare: che davvero possa essere momento di relax, divertimento ma anche di crescita per i ragazzi e per noi educatori che ogni giorno impariamo da loro e con loro

Read more...

mercoledì 29 luglio 2009

Campi scuola 2009

Stasera ci sarà un nuovo incontro in preparazione ai campi scuola che si svolgeranno dal 20 al 30 agosto nella Colonia Santa Barbara di Arborea.
Le iscrizioni non sono ancora tante ma pian piano arrivano e si comincia a intravedere la speranza di avere dei campi un po' nutriti nei quali divertirsi insieme. Ricordiamo che i campi saranno dal 20 al 25 agosto per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni e dal 26 al 30 agosto per i giovanissimi, fra i 15 e i 17 anni.
L'esperienza del campo scuola è un'esperienza molto forte che ci porta a vivere insieme per alcuni giorni condividendo tutto: cibo, stanza, gioie e preoccupazioni, preghiera, divertimento. In questi giorni ci saranno una serie di attività che richiameranno al film "Pirati dei Caraibi", da cui il tema "Pirati della costa verde".
Per semplificare e favorire le iscrizioni ricordiamo anche la disponibilità dei moduli nell'area download del sito degli oratori di Arbus. Ricordiamo ancora che i moduli compilati vanno consegnati in parrocchia.

Read more...

lunedì 20 luglio 2009

Dati finali del Grest

Scusate l'assenza ma è stato un periodo pieno questo di fine Grest. Bene, facciamo un riassunto di quanto avvenuto in quest'ultimo mese:
Quest'anno grosse novità al Grest con l'introduzione di punteggi ed attività di squadra che si sono rivelati preziosi per stimolare i ragazzi alla competizione ma anche al reciproco aiuto creando un vero spirito di squadra. Questo spirito è emerso subito nella squadra del Drago che ha preso il largo nella prima settimana conservando poi il vantaggio fino alla fine. Altri casi particolari sono stati Pegaso e la Balena, gli unici rivali del Drago per la vittoria sebbene non siano riuscite ad impensierirlo per l'incostanza. Pegaso ha avuto una stupenda seconda settimana arrivando quasi al ridosso del Drago con il quale avevano staccato tutti gli altri ma è crollato nei primi due giorni della terza settimana lasciandosi sfugggire il Drago e facendosi raggiungere da una Balena in crescita. La Balena è stata la rivelazione della terza settimana: raggiunto e superato Pegaso s'è avvicinata al Drago ma il distacco era ormai troppo. Negli ultimi giorni però ha infiammato la battaglia per la seconda posizione fra Balena e Pegaso, battaglia che gli ha visti giungere al termine con gli stessi punti. La seconda posizione della Balena è data da migliori piazzamenti nelle classifiche di specialità dove vedremo fra i vincitori anche altre due squadre oltre le tre già citate. Nel Grest 2009 sono state previste 7 classifiche per 7 specialità: la generale, il gioco di squadra, il quiz sul tema, il talent show, la squadra più presente, la squadra meno penalizzata e la più premiata nei laboratori. Come prevedibile la squadra più premiata è il Drago con ben tre coppe: quella della classifica generale, quella delle presenze e quella dei Quiz che il Drago ha nettamente dominato. Con una coppa a testa Pegaso, campione del gioco di squadra, Balena, squadra meno penalizzata, Orsa Maggiore, campione del Talent Show e Orione vincitore della classifica per la squadra più premiata. L'unica squadra senza vittorie, nonché ultima classificata è la squadra del Cane Maggiore ma siamo tutti sicuri che il prossimo anno la voglia di riscatto farà la differenza e la squadra del Cane Maggiore, col nuovo nome a tema col prossimo Grest, farà vedere il suo vero valore. Varie e ben riuscite anche le attività di laboratorio con la moda, la scenografia, il canto e il ballo, il teatro, il laboratorio di arte e fantasia stellare e quello di montaggio video. I lavori e le rappresentazioni presentate il 15 luglio in occasione della nostra festa in Oratorio hanno incontrato il gradimento di un pubblico che, per la forzata data infrasettimanale, ci ha positivamente sorpreso per la partecipazione sia come quantità che come coinvolgimento. Edificati da quest'esperienza bella per i ragazzi ma anche per noi, ci apprestiamo ora all'incontro finale dei direttivi e degli animatori dei nostri oratori, incontro finalizzato a consolidare quanto l'esperienza ci ha suggerito quest'anno per migliorare ulteriormente il servizio nelle prossime attività. Ovviamente discuteremo anche una serata per noi animatori degli Oratori di Arbus; permettetemelo: "ce lo siamo meritati"

Read more...

martedì 7 luglio 2009

Crisi Drago ma Pegaso non ne approfitta

Oggi il quiz è stato sorprendente: il Drago, solitamente dominatore, prende solo 3 punti ma Pegaso non ne approfitta e ne prende 0. Al gioco solita vittoria di Pegaso ma oggi a parimerito con tutti gli altri. Risultato di giornata disastroso per la squadra del destriero alato che vede il distacco dal Drago crescere invece che salire. Ma ci sono novità in vista che potranno rimescolare le carte in tavola: da domani oltre alle penalità inizieranno i bonus per i ragazzi più collaborativi nei laboratori. Pegaso approfittane sennò il drago vola via. A domani con nuovi aggiornamenti dall'oratorio di Arbus

Read more...

Pegaso spera nel condono e intanto ci crede

Il caldo che imperversa su di Arbus non impedisce a Pegaso di continuare il suo show nei giochi di squadra: pare ormai chiaro che l'affiatamento raggiunto da questa squadra è tale da permetterle di dominare a prescindere dal gioco che si deve fare. Come di consueto anche oggi Pegaso ha vinto il gioco, la sesta vittoria consecutiva dopo un mezzo passo falso in coppia con la Balena il primo giorno, rosicchiando importanti punti al Drago che, sebbene a distanza, comincia a guardarsi le spalle. Il distacco attuale, visti i pochi giorni rimasti, sembrerebbe proibitivo, ben 39 punti, ma ad accendere le speranze di Pegaso si profila un possibile condono delle penalità che ridurrebbe il distacco a 24 punti. Intanto domani si gioca in casa del Drago con il quiz, che la squadra rossa ha vinto tutte le volte, dove Pegaso dovrà provare a battere i rivali per poi, provando a vincere il gioco di squadra, rosicchiare un altro po' di punti ai leader della classifica. L'impresa è ardua ma non disperata e in molti facciamo il tifo per Pegaso. All'oratorio san Giovanni Bosco di Arbus c'è una sfilata di stelle e costellazioni e Pegaso vuole brillare su tutte

Read more...

  © Template personalizzato per Oratori di Arbus rintracciabile su Ourblogtemplates.com

Torna sopra!