martedì 12 gennaio 2010

1° torneo interoratoriano

In un tiepido pomeriggio di mezzo inverno si è svolto, nel campetto dell’Oratorio San Giovanni Bosco di Arbus, un mini-triangolare di calcetto per bambini dai 6 agli 11 anni. A sfidarsi (o meglio, ad incontrarsi!) le formazioni dei Leoni, padroni di casa guidate da Mister Floris, le Fenici, la compagine dell’altro Oratorio arburese “San Giuseppe” allenate da Mister Musa e una rappresentativa dell’Oratorio “San Domenico Savio” di Gonnosfanadiga.

Le partite si sono svolte secondo la formula classica del triangolare all’italiana, ovvero sorteggiando le prime due squadre in campo e facendo disputare la seconda gara fra la perdente della prima e quella rimanente per concludere con il match fra la vincente della prima e la terza squadra. Ogni gara è stata divisa in 2 tempi da 15 minuti ciascuno.
Il primo incontro, a consuntivo il più vivace dei tre, ha visto la formazione gonnese prevalere sulle Fenici con due gol di scarto, dopo una partita ricca di ribaltamenti di risultato. La maggior compattezza di squadra e qualche individualità tecnica superiore alla media ha fatto comunque si che il risultato volgesse a favore degli amici di Gonnosfanadiga.
Secondo match che propone dunque il derby fra Fenici e Leoni. Già caldi per la partita precedente e dotati di maggior fisicità, i ragazzi di Musa hanno fatto il più classico dei cappotti ai Leoni. Partenza bruciante per loro e partita già in ghiaccio dopo 5 minuti. Fra i cori di tutti i locali, accorsi numerosi, le Fenici continuano a macinare gioco e gol fino ai 5’ finali, in cui i ragazzi di Floris caricano alla ricerca dei gol per rendere meno amara la sconfitta, infilando un paio di volte il portiere avversario.

Si arriva quindi alla partita decisiva. Per i ragazzi del San Domenico Savio basterebbe un pareggio per aggiudicarsi il torneo, ma la scarsa rotazione in panchina costringe i giocatori dei Leoni a fare gli straordinari. La fatica del match appena disputato si fa sentire subito nelle gambe dei giovani Leoni che dopo aver provato a resistere all’assalto degli avversari devono cedere anche questo incontro, non senza aver dimostrato tutta la loro grinta.

Torneo quindi che si conclude con la vittoria del “San Domenico Savio” seguito dal “San Giuseppe” e dal “San Giovanni Bosco”. Classifica finale che viene ufficializzata con la premiazione a seguito di un piccolo rinfresco offerto nei locali dell’Oratorio stesso a tutti i partecipanti alla manifestazione, dai calciatori al pubblico.

Un torneo che al di la del fatto meramente sportivo ha sicuramente avuto il merito di far fare comunità a ragazzi che vivono realtà diverse, creando quindi un clima di collaborazione e amicizia in un periodo, quello natalizio, in cui spesso questi valori vengono trascurati. Non dimentichiamo inoltre che in un territorio come il nostro, particolarmente esposto alla crisi che ha caratterizzato tutto il 2009, eventi come questo servono a rafforzare dei legami che si possono e anzi si devono tradurre in rapporti duraturi di solidarietà reciproca, perché il modo migliore per uscire da momenti difficili è il lavoro comune. Gli stessi partecipanti hanno ritenuto che l’esperienza sia stata profondamente positiva e ripetibile, tanto che a breve un analogo torneo verrà svolto in un’altra sede e, si spera, con la presenza di un maggior numero di oratori e quindi di bambini. Sempre all’insegna dell’amicizia!

Saverio

0 commenti. Commenta anche tu:

  © Template personalizzato per Oratori di Arbus rintracciabile su Ourblogtemplates.com

Torna sopra!